Wandern im Sarntal in Südtirol - Wandertipps

Da Pens ad Oberberg e Weissenbach

• Dislivello: 500 m circa
  • Tempo richiesto: ore 5-6 circa
  • Difficoltà: nessun problema di sorta per allenati

Itinerario: da Pens (1458m), badando alla segnaletica “Sieben Schupfen- Oberbergalm“, si segue per 10 minuti in discesa la strada principale; poi si passa a destra sull’antico gradevole sentiero 6 fra i prati, toccando un bivio con edicola, da cui si sale su stradina all’ultimo maso; consigliabile la breve deviazione a sinistra alla chiesina di san Giovanni. Si sale quindi nel bosco alle sette tipiche baite (Sieben Schupfen, 1830 m circa; ore1.30). Continuando sul 6 si traversano a lungo i ripidi prati alpini, giungendo ad un’altura panoramica, un bel sito con altro fienile (Rosswang, 1832 m, massima quota del giro; ore 2 da Pens). Si prosegue la traversata sul sentiero 6 nel bosco, toccando una radura con capanna di pastori, per scendere poi alle baite basse degli alpeggi di Oberberg (1794 m, ore3 da Pens). Su stradina (segnavia 8/9) si scende al villaggio di Weissenbach (1335 m; un’ora dalle malghe).Seguendo la segnaletica 6A su strada e sulla vecchia via, si conclude il bel giro tornando a Pens (un’ora buona da Weissenbach).